Sipario sul 18° Happy Kids Tournament
Si è chiuso anche il 18° Happy Kids Tournament 4° Memorial Giovanni Cit categoria Ragazzi under 12 organizzato dall’A.S.D. Torre Pedrera Falcons.
Un’edizione all’insegna dell’elevato livello tecnico e dell’equilibrio, che dopo 12 partite giocate vedeva 6 squadre pari in classifica con 2 vittorie ed una sconfitta, con la matassa che si è sbloccata solo nel pomeriggio di sabato chiudendo il quadro delle finaliste.
Alla fine a trionfare è stato il San Marino Baseball, vero protagonista di questa estate di tornei, che dopo aver aggiunto nella sua bacheca nelle scorse settimane coppe come quella di Sala Baganza e Trieste, può ora inserire anche il trofeo Cit. I titani, dopo uno svantaggio di 3 punti maturato al primo inning, hanno compiuto una lenta ed inesorabile rimonta a spese della Crocetta Parma, ottenendo alla fine la vittoria per 4 a 3 all'ultimo attacco, con il punto decisivo che ha scatenato il dugout ed il numeroso pubblico.
I Falcons A targati Vulcangas hanno fermato la loro corsa solo al terzo posto. Dopo aver ceduto il passo in apertura alla Crocetta per 8 a 4 hanno messo in fila Palladio Vicenza 16 a 2, San Martino Buonalbergo 5 a 2 e Lions Nettuno 7-0, non guadagnando l'accesso diretto alla finale solo per un punto subito. Nella partita che vedeva la vincente qualificata per la finalissima, mentre la perdente comunque sul gradino più basso del podio, i Falcons se la sono vista ancora con la Crocetta, subendo una netta sconfitta per 10 a 0.
L'altra formazione di casa, i Falcons B, é riuscita ad ottenere solo un pareggio con il Rimini 86, ma ha comunque giocato un buon torneo.
La classifica finale ha visto quindi sul podio il San Marino Baseball, seguito da Crocetta Parma e Torre Pedrera Falcons Vulcangas. A seguire in classifica Junior Rimini, che ha battuto i Lions Nettuno, mentre nella parte bassa si sono piazzate il Rimini 86, seguito da San Martino, poi Palladio, ed a chiudere Falcons B.

Per quello che riguarda i premi individuali offerti dalla famiglia Cit, la scuola pitcher Falcons ha fatto incetta sul monte, con Ettore Giulianelli Miglior Lanciatore ed Elia Sartini con il miglior rapporto fra strike out messi a segno e riprese lanciate. Miglior Battitore se lo é aggiudicato Tommaso Adorni della Crocetta, che ha anche vinto lo Slugger e gli RBI, mentre Alessandro Ercolani del San Marino é stato eletto MVP come miglior battitore della sua squadra, lanciatore vincente della finale e valido jolly difensivo in tutte le partite.
Ma il momento più commovente della manifestazione é stato l'assegnazione del Premio Speciale Gino Sottocasa, storico allenatore che partecipava al torneo ormai da anni immemori e che con la sua simpatica autorità era un punto di riferimento per gli atleti piemontesi che ogni anno scendevano in riviera per l'evento; il premio é stato assegnato ad un commosso Luigino DallaVilla, arbitro del Piemonte che si é appassionato al nostro torneo proprio grazie a Gino e che da allora non perde una manifestazione.
Un'altro grande successo anche per la macchina organizzativa Falcons, che ancora una volta ha ricevuto infiniti complimenti per l'impeccabile organizzazione dell'evento, perfetta grazie all'instancabile lavoro di volontariato dei genitori dei giovani falchetti.